Si é scoperto che questa tecnica è apparsa per la prima volta nell’Europa medievale, quando scribi e monaci arricchivano i manoscritti in questo modo. Tuttavia, la storia del moderno decoupage è iniziata con la passione che le corti del 500, trovavano in una determinata tecnica del XVI secolo, nata in Cina e soprattutto affermata in Europa alla fine del XVII secolo: la lacca. il processo molto complesso consente di decorare mobili e oggetti con ornamenti sotto strati di lacca altamente levigati.
La tecnica del découpage consiste nel ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna modifica e utilizzarle come decorazione. Questi si sovrappongono alla tecnologia di découper, e hanno reso più interessanti le creazioni di molti artisti.
Ci sono molti libri sul mercato che introducono varie tecnologie. E’ una tecnica che le persone di tutte le età possono utilizzare. In origine, il taglio della carta veniva applicato ai mobili: oggi viene utilizzato per decorare vari oggetti, oggetti di materiali diversi, come legno, tessuto, vetro e metallo.